Il corso di ginnastica riabilitativa di gruppo che proponiamo è un percorso sanitario, organizzato e seguito da fisioterapisti iscritti all’albo, che mira alla consapevolezza dei movimenti, a migliorare il benessere fisico generale e della colonna in particolare, rinforzando e donando maggior movimento alle diverse strutture corporee. È un insieme di esercizi di mobilità, rinforzo e stretching che coinvolgono tutto il corpo in maniera efficace, combinati con l’utilizzo della corretta respirazione. L’obiettivo del nostro progetto è quello di favorire la salute dell’organismo, agendo in maniera preventiva e terapeutica, e di portare l’attenzione alla propria postura e ai movimenti errati che possono provocare tensione e dolore.
Nell’artrosi cervicale la degenerazione interessa generalmente i dischi intervertebrali e le faccette articolari, da qui il nome di spondiloartrosi.
La cervicalgia, o dolore cervicale, è uno dei disturbi più diffusi del mondo occidentale.
Il disco intervertebrale è una giunzione fibrocartilaginea situata tra due vertebre adiacenti il cui scopo è quello di armonizzare i movimenti