La fisioterapia e l'osteopatia offrono una vasta gamma di trattamenti sulla base delle patologie e delle necessità di recupero del paziente. Col termine trattamenti si intendono l'insieme di manipolazioni, massaggi, ginnastica riabilitativa e interventi di riabilitazione specifica, che vengono erogati da esperti dottori in fisioterapia.
La riabilitazione ortopedica è un percorso terapeutico di recupero della funzionalità di uno o più distretti dell'apparato muscolo-scheletrico.
La riabilitazione neurologica è un percorso terapeutico diretto a raggiungere e poi mantenere i migliori livelli funzionali e di autonomia possibili.
La riabilitazione respiratoria è un percorso terapeutico mirato a ridurre la disabilità e i sintomi derivanti da patologie dell'apparato respiratorio.
La riabilitazione cardiologica è un percorso terapeutico mirato a riportare alla normalità i soggetti che hanno subito un intervento di cardiochirurgia.
La riabilitazione post-operatoria è il percorso terapeutico che deve affrontare il paziente in seguito agli interventi di chirurgia maggiore.
La massoterapia o massaggio è una tecnica di trattamento fondamentale in fisioterapia e consiste in una manipolazione dei tessuti molli del corpo.
Per manipolazioni si intendono tutte le tecniche di movimento passivo eseguite dal fisioterapista sul paziente.
La ginnastica e l'esercizio fisico mirato rappresentano una parte fondamentale della fisioterapia.
Compito dell'osteopata è quello di andare a ricercare la causa che ha scatenato il dolore, per poi organizzare un percorso terapeutico.
L'osteopata può essere un valido aiutante allo sportivo sia in caso di infortuni, sia per prevenirli, ma anche per migliorare le prestazioni atletiche.
L'osteopatia è un valido aiuto per affrontare problemi posturali, alleggerendo così i sintomi dolorosi legati alle patologie della terza età.
L'osteopatia permette di riportare l'equilibrio nelle tensioni dell'organismo del bambino e può agire già dalla prima settimana di vita del neonato.
Gli osteopati possono collaborare con odontoiatri, odontotecnici e stomatologi per quanto riguarda l'utilizzo di un bite per bruxismo.
L'osteopatia può aiutare i problemi derivanti dal ciclo mestruale e durante la gravidanza.
L'osteopata può individuare e trattare, attraverso le tecniche fasciali, le tensioni generate dalle cicatrici in modo da ristabilire la mobilità tissutale
Un trattamento indicato in diverse patologie e disturbi, l'Agopuntura si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese ed è riconosciuta dall'Organizzazione Mon
Esercizi utili per la gestione del dolore nelle problematiche cervicali
Come gestire e ridurre le tensioni lombari secondo il metodo Back School
La Ginnastica Addominale Hipopressiva o Gah si avvale di una serie di esercizi specifici che coinvolgono la fascia addominale e pelvica
Corsi di ginnastica di gruppo Posturale Riabilitativa
Corso di gruppo di Ginnastica Dolce