Onde D'Urto
Cos'è
La terapia ad onde d'urto è una terapia non invasiva per il trattamento di patologie dell'apparato muscolo scheletrico, soprattutto di strutture tendinee e inserzioni ossee.
Si tratta di onde sonore, generate da un apposito compressore, che vengono propagate nei tessuti da trattare.
E' una metodica ben tollerata, sicura, ripetibile, di comprovata efficacia clinica e pressoché priva di effetti collaterali.
Come funziona
Le onde d'urto sono onde acustiche ad alta energia che, applicate alla zona da trattare, trasmettono uno stimolo meccanico profondo in sequenza rapida e ripetuta sui tessuti e sulle cellule.
I tessuti attraversati dall'onda d'urto subiscono una sorta di micromassaggio generato dalle onde stesse. Ne consegue un aumento del metabolismo intorno alla zona affetta.
A cosa serve
Tale stimolazione, puramente meccanica, è in grado di indurre reazioni biochimiche e cellulari attraverso la secrezione di enzimi, mediatori chimici e fattori di crescita con effetto antinfiammatorio, antidolorifico, antiedemico e rivascolarizzante, riattivando i processi di riparazione tissutale
Indicazioni terapeutiche
Tendinopatia della Cuffia dei Rotatori - Borsite della spalla - Periartrite calcifica scapolo-omerale
Epicondilite - Epitrocleite del gomito
Rizoartrosi - Morbo di De Quervain della mano
Trocanterite dell'anca
Tendinopatia del tendine rotuleo, quadricipitale, della zampa d’oca, del ginocchio
Pubalgia
Fascite plantare - Metatarsalgia - Tendinite dell’Achilleo - Spina Calcaneale del piede
Trigger point
Calcificazioni, Borsiti, Lesioni muscolari senza discontinuità.
Controindicazioni
Gravidanza
Pazienti portatori di pacemaker
Infezione acuta dei tessuti molli/ossa Nuclei di accrescimento nel punto focale se si utilizzano energie elevate
Malattie della coagulazione del sangue
Quante volte
Di solito è sufficiente un ciclo di 3 sedute, ma alcune patologie di tipo cronico possono richiedere anche più di un ciclo di terapia, soprattutto se il dolore persiste da molti mesi. Inoltre, molte patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, per loro natura, possono recidivare nel corso degli anni, soprattutto nei casi in cui non sia possibile eliminare la causa (per esempio, il sovrappeso, gli sforzi ripetitivi, ecc.).
Il beneficio del trattamento si manifesta con il passare delle settimane.
Trattamento contro le calcificazioni
La terapia con onde d’urto non viene applicata per “rompere o frantumare” le calcificazioni di tendini, legamenti ed articolazioni, ma per risolvere l’infiammazione, grazie all’azione biochimica di scioglimento della stessa mediante la riattivazione della circolazione locale.
Il trattamento con onde d’urto in ambito muscolo-scheletrico può quindi essere eseguito indipendentemente dalla presenza o meno di calcificazioni.
Fisioterapia
Onde D'Urto
Onde D'Urto
Apparecchiatura per Onde D'Urto