Cos’è l’Osteopatia?
L'osteopatia è un metodo di assistenza basato sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; per questo utilizza un approccio causale e non sintomatico, andando a ricercare modificazioni funzionali nel corpo che possono portare al manifestarsi di dolori di vario genere (molto spesso infatti la causa del dolore si trova lontano dalla zona che presenta il sintomo doloroso).
L'osteopatia si basa comunque sulle conoscenze mediche classiche, ma non prevede l'utilizzo di farmaci, né il ricorso alla chirurgia; essa, infatti, utilizza manipolazioni e manovre manuali che riguardano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche il sistema cranio-sacrale e viscerale.
Che cosa Cura?
L'osteopatia trova la sua occupazione principalmente in problemi meccanici e strutturali di tipo muscolo scheletrico, ai cui però possono associarsi alterazioni funzionali degli organi o del sistema cranio sacrale; poiché in osteopatia vige una visione olistica del corpo umano, si può avere anche la situazione contraria, ovvero un problema funzionale degli organi può scatenare dolori di tipo muscolo scheletrico. Questa disciplina è adatta a persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, alla donna in gravidanza, e l'osteopata può collaborare a fianco di altre figure mediche come fisioterapista, odontoiatra e altro ancora.
Risulta efficace in diverse problematiche:
disturbi al sistema muscolo-scheletrico come cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi e problemi posturali.
disturbi al sistema digestivo come acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi e gonfiore addominale.
Disturbi al sistema genito-urinario come amenorrea, dolori mestruali, sindrome post-partum.
Disturbi al sistema neurologico e neuro-vegetativo come irritabilità, disturbi del sonno, stanchezza cronica, nevralgie.
Disturbi al sistema circolatorio come problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
Disturbi al sistema otorinolaringoiatrico come riniti, sinusite cronica, otiti, problemi di deglutizione, vertigini
ed altro ancora come cefalee, emicranie, asma e sindrome del tunnel carpale.
In cosa consiste?
L'osteopata può avvalersi di diversi tipi di metodiche per agire sul sintomo della persona: quella strutturale che consiste in manovre di rilascio della muscolatura e delle articolazioni ed ha un effetto sia meccanico (migliorando la mobilità e l'elasticità tissutale), ma anche biochimico in quanto stimola lo scambio di fluidi nelle strutture trattate. La metodica fasciale che utilizza tecniche sulla fascia, ovvero su quel tessuto che avvolge muscoli, organi, meningi e altro e ne influenza mobilità e funzionalità. L'approccio viscerale che utilizza tecniche che stimolano gli organi verso una corretta funzionalità, agendo sulla loro mobilità e motilità. Infine la metodica cranio-sacrale che si avvale dell'utilizzo di tecniche che agiscono sul movimento fra le ossa del cranio e sull'osso sacro, agendo così sulla vitalità dell'organismo; questa caratteristica permette all'organismo di reagire in modo efficace agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno e da quello interno.